Il Segreto anticipazioni dicembre 2017, Francisca e Cristobal assassini

Francisca convince Cristobal ad allearsi con lei ed insieme commettono un crimine orrendo

Un nuovo colpo di scena caratterizza le puntate Il Segreto di dicembre 2017, nelle quali faremo la conoscenza del padre di Cristobal, Eusebio Garruigues, che avrà vita molto breve in qyuel di Puente Viejo. Donna Francisca infatti, venuta a conoscenza del fatto che l’uomo intende aiutare Severo a riprendersi La Quinta, ordirà un piano diabolico contro Eusebio alleandosi con Cristobal. La donna farà si che Cristobal faccia arrabbiare il genitore al punto tale da procurargli un infarto e poi lo convincerà a non somministrargli le medicine che lo avrebbero salvato. I due dunque lo lasceranno morire senza pietà.

L’ira di Cristobal

Dopo che il piano di terrorizzare Cristobal fingendosi un fantasma è fallito, Severo decide di giocare a carte scoperte e dice a tutti i suoi compaesani di aver inscenato la sua morte e quella di sua moglie Candela e del piccolo Carmelito. Agendo in tale maniera, scatenerà l’ira di Cristobal che ordinerà ai suoi uomini di trovare il nascondiglio dei parenti di Severo e di ucciderli.

In seguito, Severo deciderà di fare una denuncia comune contro Cristobal, ma quando si recherà da lui per consegnargliela, quest’ultimo gli punterà una pistola contro con l’intenzione di ucciderlo. Purtroppo per lui però, arriverà suo padre adottivo Eusebio che eviterà la tragedia chiedendo a tutti di lasciarlo solo con suo figlio.

Eusebio contro suo figlio Cristobal

Eusebio rimasto solo con suo figlio, lo rimprovererà per essersi fatto di nuovo tentare dal male e ricordandogli che in passato è stato costretto ad evirarlo per rimediare alla sua cattiva condotta, lo costringerà ad autoflagellarsi per espiare le sue colpe nel corso di estenuanti ore di preghiera.

Eusebio dopo aver punito suo figlio Cristobal per tutte le sue malefatte, prometterà a Severo di fare tutto ciò che è in suo potere per aiutarlo a recuperare la Quinta. Il Santacruz pur messo in guardia da Francisca sulla natura bigotta e cattiva del Garrigues Senior, deciderà di fidarsi di lui e comunicherà ai compaesani che presto recupererà ciò che gli è stato ingiustamente tolto.

Francisca si libera di Cristobal e Severo?

Francisca è preoccupata per la piega che sta prendendo la faccenda e così  comincerà un pericoloso doppio gioco teso a liberarsi in un sol colpo sia di Cristobal che di Severo. La matrona in seguito ad una forte discussione nella piazza durante la quale Eusebio ha tacciato Emilia di essere una cattiva cristiana per come ha sedotto Cristobal, approfitterà del fragile stato emotivo del ragazzo e lo inviterà a seguirla nello studio e ad ascoltare i suoi consigli se non vuole più avere a che fare con suo padre. L’intendente visto che il padre vuole costringerlo a partire per la capitale entro pochi giorni, accetterà di seguire il piano della “nemica” ed attenderà le sue istruzioni.

Francisca organizzerà un incontro tra Eusebio e Cristobal nel suo studio. Sarà proprio qui che si consumerà la tragedia. L’uomo nel corso di un’accesa discussione con il figlio disobbediente, avrà un attacco di cuore. La perfida matrona, convincerà Cristobal a non somministrare al moribondo le medicine che potrebbero salvargli la vita. L’uomo poco dopo esalerà l’ultimo respiro e donna Francisca dirà a Cristobal che può contare su di lei per coprire il suo coinvolgimento nel delitto e gli dirà che con la morte del padre potrà finalmente ricominciare da capo.