Il segreto anticipazioni dicembre 2017, Severo terrorizza Cristobal

Un periodo davvero difficile attende il Garrigues a causa del Santacruz e della Montenegro

Cristobal Garrigues, dopo aver sconvolto buona parte degli abitanti di Puente Viejo, subirà lo stesso trattamento nelle puntate Il Segreto di Dicembre 2017 e sarà lui ad essere completamente sconvolto dalle situazioni in cui si ritrova. E non si immagina nemmeno che a compiere quest’azione nei suoi confronti sarà una persona molto vicina a lui.

Dopo l’attentato alla chiesa durante le nozze tra Francisca e Raimundo, la matrona si è alleata con Carmelo per liberarsi per sempre dal gioco del Garrigues ed insieme hanno pensato bene di coinvolgere una terza persona: si tratta di Severo Santacruz che contrariamente a quanto si credeva è vivo e si travestirà da monaco per spaventare Cristobal e spingerlo a lasciare per sempre Puente Viejo.

Francisca e Carmelo si alleano contro Cristobal

Subito dopo l’attentato in chiesa, donna Francisca ricorda di aver visto Carmelo nei pressi del luogo della deflagrazione e intuisce che il mandante dell’attentato è Cristobal, così ha cominciato ad escogitare un piano per liberarsi per sempre del figlio illegittimo di Salvador Castro.

La matrona pensa che sarà più facile sconfiggerlo se avrà degli alleati e così scende a patti con Carmelo, il quale è vittima dei ricatti dell’uomo ed insieme coinvolgono anche una misteriosa terza persona. Poco dopo che i tre hanno stabilito la loro allenza, un uomo incappucciato comincerà a perseguitare il Garrigues che sarà convinto di vedere uno spettro.

Cristobal terrorizzato da uno spirito

La misteriosa presenza infatti non si limiterà a fargli recapitare una Bibbia che si autoincendierà non appena sarà aperta, ma si farà vedere più volte finendo per spaventare anche Dolores ed Onesimo. Al quel punto Cristobal sempre più in preda al terrore ordinerà ai suoi uomini di sigillare la stanza, ma poco dopo sentirà il pianto di un neonato provenire proprio dalla stanza.

Lo “spirito” continuerà non solo a manifestarsi, ma riempierà lo studio di Cristobal di migliaia di insetti e, facendo in questo modo, riuscirà a convincerlo che Dio lo sta punendo per tutte le malefatte che ha compiuto nella sua vita. La spiegazione a tutti questi strani fenomeni sarà tutt’altro che irrazionale e lo si capirà nel corso degli episodi quando sotto gli abiti del monaco apparirà la figura di Severo Santacruz che tutti credevano morto.

Severo si libera di Cristobal?

Severo approfitta del fatto che Cristobal lo crede morto e si nasconde nei sotteranei di Miel Amarga. Grazie al sodalizio che ha stretto con donna Francisca e Carmelo, ha acquisito dalla donna tutte le informazioni utili per comprendere al meglio come spaventare il loro nemico comune.

L’uomo, dopo aver rivelato alla matrona di aver inscenato la sua morte, punterà sulla contorta devozione che Cristobal ha nei confronti di Dio ed oltre ad insistere con le apparizioni mistiche farà si che Carmelo gli somministri dei potenti allucinogeni.

Carmelo consiglia a Cristobal di lasciare Puente Viejo

Cristobal è molto spaventato dai recenti fatti e penserà di lasciare per un periodo la Quinta comunicando questa sua intenzione a Carmelo, il quale prenderà la palla al balzo per consigliargli non solo di cambiare indirizzo, ma di andare via da Puente Viejo in modo da mettere le giuste distanze tra lui ed il misterioso uomo incappucciato.

Il Garrigues, però, contrariamente a quanto si poteva pensare, cambierà opinione sulla faccenda e dirà al Leal che presto tutto sarà risolto. Sarà così che i telespettatori faranno la conoscenza del prete gesuita Don Gaspar. Cosa succederà ora?