Aggiornato al: 11 Marzo, 2017  541

Istat, la disoccupazione è calata nel 2016. Cresce l’occupazione in Italia?

I dati Istat rivelano come la disoccupazione in italia sia diminuita nell’anno 2016. Cosa è successo? Cresce il numero di occupati

Istat, la disoccupazione è calata nel 2016. Cresce l’occupazione in Italia?

I dati Istat rivelano come la disoccupazione in italia sia diminuita nell’anno 2016. Cosa è successo? Cresce il numero di occupati


La disoccupazione è in calo, lo rivela l’Istat. Il principale istituto di statistica ne parla prendendo come riferimento il quarto trimestre dell’anno 2016.  Il numero delle persone che sono impiegate in un lavoro, attualmente è di 32.000. E’ fortemente calato il numero delle persone inattive che porta alla risalita del tasso di disoccupazione. La notizia è sicuramente buona, ma le cose non sono così semplici. L’indagine del mercato del lavoro però offre alcuni spunti interessanti per vedere se davvero le cose nel nostro paese stanno migliorando oppure no. Sembra esserci una ripresa, anche se lenta. Il divario tra Nord e Sud, come spesso succede, è vasto e anche prevedibile.

Istat, in Italia disoccupazione in calo. Buone notizie per il Belpaese.

La differenza tra Nord e Sud per l’Istat, nella disoccupazione, è evidente: risulta essere in calo la mancanza di occupazione, nonostante questo. Al Nord di registrano 167000 posti di lavoro in più, corrispondenti all’1,4%.

Nel Mezzogiorno situazione più critica, ma sempre in crescita, con il 1,7% corrispondente ai 101mila. Un risultato poco favorevole ci proviene dal Centro Italia. Nelle zone centrali abbiamo un incremento del tasso di 0.6 punti. La crecita è di 25000. 


Disoccupazione minore secondo l’Istat, la situazione in Italia

L‘Istat afferma che la disoccupazione è in calo. Come va la situazione nelle diverse zone italiane?

  • Al Nord il tasso è stabile tra il 3,7% e il 9,9%.
  • Si trova superiore al tasso del 16,1% tutto il Meridione, specialmente la zona di Sicilia e Calabria.
  • Peggioramento per il Centro Italia: le zone di Massa Carrara e di Pistoia presentano una forte diminuzione.
  • Sono migliorate le zone di Barletta-Andria-Trani e di Foggia, insieme alla provincia di Taranto. La disoccupazione, grande piaga che interessa l’Italia da ormai tanto tempo, è forse in calo.

L’Istat è fortemente certo di ciò e ci offre questa buona notizia, con la speranza che in futuro si possa parlare di percentuali ancora migliori.

 

 

 

CATEGORIE News