Pubblicato il: 22 Febbraio, 2017  694

Ricette carnevale 2017: palline con glassa colorate! Ecco ingredienti e preparazione

Semplicissime palline colorate e glassate, da gustare come ricetta di Carnevale 2017, che oramai è alle porte.

Ricette carnevale 2017: palline con glassa colorate! Ecco ingredienti e preparazione

Semplicissime palline colorate e glassate, da gustare come ricetta di Carnevale 2017, che oramai è alle porte.


Una semplice ricetta per Carnevale 2017, che si sta avvicinando sempre più a grandi falcate. La festa più amata dai bambini sarà, infatti, martedì 28 febbraio. Ecco una ricetta molto veloce per realizzare delle piccole palline di Carnevale glassate. Realizzarle è semplice e molto veloce: anche chi non è una cuoca provetta e, dunque, è alle prime armi, potrà sbizzarrirsi con la creazione di questi golosissimi dolcetti, così colorati da ricordare per forza il Carnevale. Ci vogliono, inoltre, pochissimi ingredienti per realizzarle. Vediamo assieme come fare. Avremo bisogno anche della glassa, una parola che deriva dal francee “glace”, che significa ghiaccio, ricordandone appunto la lucentezza e la brillantezza.

Gli ingredienti per la ricetta di Carnevale 2017: ecco le palline di Carnevale

Tali ingredienti riguardano la preparazione di circa 24 palline.

125 g di farina


60 g di burro

3 uova

un pizzico di sale

250 ml di acqua

Per la glassa:

2 albumi

500 g di zucchero a velo

50 g di fragole

1 limone

colorante alimentari di vari colori

codette o confettini di zucchero.

Ricetta per 24 palline di Carnevale 2017: la preparazione

Vediamo, adeso, la preparazione delle 24 palline di Carnevale 2017, una ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti, grandi e piccini. Iniziamo con lo scaldare l’acqua in una pentolina, assieme al burro, il sale e la farina. La farina è meglio metterla tutta insieme, altrimenti potrebbero crearsi dei grumi.

Se si dovessero formare, mescolare con una frusta. Cuocere mescolando fino a che il composto non si staccherà dalla casseruola. Spegnere il fuoco e unire all’impasto un uovo alla volta, mescolando con fruste elettrice. Rivestire una placca con carta forno e accedere il forno a 180°

La ricetta delle 24 palline di Carnevale 2017 continua nel prelevare piccole quantità di pasta con l’aiuto di un cucchiaio. Metterle sulla placca del forno e far cuocere per almeno 20 minuti. Adesso è il momento di farle raffreddare, andando a preparare la glassa. Mettere gli albumi in un contenitore con 200 g di zucchero a velo e mescolare bene. Unire 2 cucchiai di succo di limone e il restante zucchero.

Mescolare bene fino a che non avremo ottenuto un composto lucido. Dividerla poi in più ciotoline, dove per ognuna metteremo una goccia di colorante differente. Intingere le palline nelle varie glasse colorate, unire anche i confettini di zucchero e le codette e far asciugare.

Tornate a trovarci per scoprire altre gustosissime leccornie per il vostro Carnevale 2017.

CATEGORIE News