Aggiornato al: 10 Febbraio, 2018  3522

Sanremo 2018: Fabrizio Moro e Ermal Meta restano in gara!!

Comunicata la decisione della Rai con una conferenza stampa

Sanremo 2018: Fabrizio Moro e Ermal Meta restano in gara!!

Comunicata la decisione della Rai con una conferenza stampa


Come sapete c’è stata una polemica legata alla canzone in gara al Festival di Sanremo 2018, cantata da Ermal Meta e Fabrizio Moro. In merito la Rai si è pronunciata in merito all’accusa di autoplagio. Tutto è accaduto dopo che il sipario è calato sulla prima puntata della manifestazione canora lo scorso 6 febbraio 2018. Dopodichè  è stato puntato il dito contro la melodia di “Non mi avete fatto niente” che ricordava quella di una canzone in gara due anni prima. Dopo le accuse il testo è passato al vaglio degli esperti, che hanno preso una decisione riguardo all’eventuale eliminazione dalla gara canora.

Sanremo 2018: le accuse di plagio

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2018, la canzone “Non mi avete fatto niente” è stata accusata di essere un plagio del brano Silenzio. Un brano quest’ultimo portato in gara a Sanremo giovani nel 2016. E’ stato però tenuto in considerazione che le due canzoni sono state scritte dallo stesso autore. Poi dopo un’attenta valutazione dei due brani, ecco la decisione presa dalla Rai: “A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro. La canzone è dunque  conforme al requisito di novità previsto dal regolamento”.

Sanremo 2018: i chiarimenti dell’ufficio legale della Rai


In merito alla questione, l’ufficio legale della Rai, ha ritenuto di fornire ulteriori chiarimenti in merito alla decisione presa: ” Il brano presentato dai due cantanti Ermal Meta e Fabrizio Moro, contiene stralci del brano “Silenzio”,  in misura inferiore a un terzo delle durata. Quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara. Inoltre, risulta che i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo“. La canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, resta dunque in gara e concorre alla vittoria del Festival della canzone italiana

CATEGORIE News