Amici 14 è iniziato, dopo tanta attesa. E’ ancora viva l’immagine nella mente degli italiani del trionfo di Deborah Iurato che già si rincomincia. Nuovo anno, nuovi talenti tutti da scoprire. E tra questi si è già assegnato un banco al rapper Mattia Briga. Un ragazzo di 25 anni romano che fa rap, un genere che nella scuola si sa va ormai di moda dopo il trionfo di Moreno due anni fa. Un nome che però potrebbe essere nuovo per alcuni, ma che per altri invece è già noto. Infatti Mattia Briga nel web è molto conosciuto, soprattutto dai giovani e soprattutto sui social network, dove le sue canzoni e le frasi delle sue canzoni vengono condivisi a “manetta”.
Qualche dato per dimostrare la sua popolarità online? Ad esempio l’ultimo singolo che è uscito di Mattia Briga, in arte solo Briga, risale a Luglio 2014, e in 5 mesi circa ha ottenuto mezzo milione di visualizzazioni su Youtube. Uno sproposito per un giovane rapper non ancora conosciuto dalle più famose case discografiche.

Amici 14: Mattia Briga, “Sei di mattina” la vera bomba

L’avventura ad Amici 14 è iniziata per Briga però con una canzone, ovvero “Sei di mattina”. Canzone che a molti può non dire nulla ma che in realtà è famosissima sul web e vanta 3 milioni e mezzo di visualizzazioni. L’anno scorso fu un vero tormentone tra i giovani sui social network e la canzone è piaciuta pure ad Amici 14 a quanto pare, visto che il giovane rapper è riuscito a conquistare il banco.

Amici 14: Briga, un mix tra rap e pop

Cosa piace di Mattia Briga? Sicuramente la sua voce graffiante, il suo stile un pò pop un pò rap che piace moltissimo ai giovani e ai meno giovani, e soprattutto i testi delle sue canzoni, adatti soprattutto ad adolescenti e ragazzi che devono far fronte ai vari problemi sentimentali. Si sa, le canzoni d’amore ormai vanno come il pane e Briga l’ha di certo capito.

Amici 14: Mattia Briga, già due dischi all’attivo e Never again….

Per il giovane Mattia Briga ci sono già due dischi all’attivo, uno uscito nel 2011, Malinconia della partenza, e uno nel 2012, Alcune sere. Due album di grande spessore, che hanno riscosso un discreto successo. Ma i due singoli di cui abbiamo parlato prima sono in realtà quelli che il pubblico ha apprezzato di più e fanno parte dell’album “Never Again”, che doveva uscire ma che è stato rimandato per la sua partecipazione ad Amici 14.

Amici 14: Mattia Briga, su Facebook fan divisi

Sulla sua pagina Facebook, che conta 40.000 mi piace circa, i fan sono divisi. Da una parte c’è chi è felice e “non vede l’ora” di veder cantare il proprio idolo, ma dall’altra c’è chi addirittura critica la scelta di Mattia, definendola una scelta ridicola, soprattutto definendo Amici un programma per “signorine”. Opinioni contrastanti insomma, che sicuramente accenderanno questo inizio di Amici 14.

Amici 14: Briga ce la farà?

Ora la domanda sorge spontanea: Briga ce la farà?
Ce la farà il rapper romano a conquistare tutti, ad entrare nel cuore dei telespettatori, a far smentire chi ha criticato il suo ingresso ad Amici 14 e a dimostrare quanto vale a tutti? Chi lo sa, non ci resta che aspettare e vedere se Mattia riuscirà davvero ad essere il vero protagonista di Amici 14!