Amici 16: Francesco Gabbani umilia Maria De Filippi, shock a Mediaset

La guerra degli ascolti del sabato sera è una guerra a esclusione di colpi dove a contare non è solo la qualità

Francesco Gabbani è molto simpatico al pubblico, e questa non è certo una novità, visto che ha vinto il Festival di Sanremo anche per le due doti di performer, oltre che per la sua canzone orecchiabile e ricca di significato. Tuttavia Maria De Filippi, che il Festival lo presentava assieme a Carlo Conti, non avrebbe mai potuto immaginare che il cantante sarebbe riuscito a umiliare in prima serata addirittura una puntata di Amici!

Amici 16 news: Maria De Filippi perde contro Francesco Gabbani

Sì, perché ieri sera il Amici 16 di Maria de Filippi, in onda su Canale 5, è stato superato in share dalla finale della kermesse musicale Eurovision in onda su Rai Uno. E gran parte del merito va proprio a Gabbani, visto che la maggior parte del pubblico ha visto la manifestazione per lui.

Parlando di dati, la finale dell’Eurovision ha tenuto incollati al teleschermo 3.741.000 telespettatori, totalizzando così uno share di tutto rispetto che ammonta al 20.14 %. Il popolare talent di Maria de Filippi si è invece fermato a 3.748.000 spettatori, totalizzando il 19.82% di share.

Amici 16 vs Eurovision: meglio lo show in inglese del talent made in Italy

La cosa risulta tanto più straordinaria in quanto l’Eurovision era in inglese, e notoriamente il pubblico italiano non ha molta dimestichezza con questa lingua. Già un paio di settimane fa, Amici 16 era stato battuto da una puntata di Ballando con le Stelle (che aveva battuto però in occasione della finale di quest’ultimo).

In ogni caso appare evidente che in casa Mediaset ci sia un problema, e che questo problema non era Morgan, come pensavano molti (forse anche la stessa Maria De Filippi). Tra Amici 15 e Amici 16, infatti, ci sono differenza clamorosa di share e ascolti che non passano inosservate.

Amici 16: crisi in casa Mediaset

L’anno scorso, il talent (che vedeva come coach sempre Elisa ed Emma Marrone) non è mai sceso sotto il 20% di share, mentre quest’anno fatica a superare questa soglia, attestandosi sul 19%. Certo, si tratta di neanche un punto in percentuale, ma in termini di share conta moltissimo ed è un dato che non può non impensierire la De Filippi e il suo staff. Che ad Amici sia arrivata l’ora di una vera e proprio rivoluzione interna? Chissà!