Amici 2014, ballo: ecco il ballerino di danza classica Simone Baroni

Il ventenne ballerino livornese è entrato, primo nome confermato, nella classe di danza di Amici 14, e già sembra che stia diventando uno dei ballerini favoriti per questa nuova, attesissima edizione. Di lui i professori hanno notato la capacità di gestire stili diversi e hanno affermato di apprezzare le linee pulite e i bei movimenti, anche se si dicono convinti che le possibilità del ballerino potrebbero estendersi oltre le sue attuali capacità. Parlando di sé ai microfoni di Real Time, durante la parte di Amici Casting che ha visto protagonisti ragazzi esaminati per la classe maschile di ballo, questo giovane ha raccontato che il sogno del momento è prolungare al massimo e coi i massimi risultati la sua permanenza nella scuola più seguita d’Italia. “Entrare in questa scuola sarebbe fondamentale per formarmi, per trovare quello che mi manca, trasformare in pregi i miei difetti” era ciò che aveva già raccontato durante le interviste dei casting di Amici 14. Sicuramente, il giovane ballerino avrà tutta la possibilità di migliorarsi: dalla sua parte, la fiducia unanime dei professori, che lo hanno fortemente voluto, e tanta voglia di non deludere le aspettative generali, oltre al numero via via sempre recente di supporters che fanno sentire la propria vicinanza e l’ammirazione quotidianamente attraverso le pagine ufficiali sui maggiori social networks. Chi è Simone Baroni?

Amici 2014, Simone Baroni, già tutti pazzi per lui

Simone Baroni è un ballerino ventenne entrato a far parte della scuola di Amici 2014 ed a guadagnarsi fin da subito il pieno  consenso della professoressa Celentano. Il suo sogno è stato sempre quello di diventare un ballerino di danza classica e grazie alla sua grinta e determinazione già poco più che adolescente è riuscito a superare brillantemente delle difficili prove che lo hanno portato ad entrare nella scuola del Teatro La Scala, esperienza importantissima per la sua carriera di ballerino promettente di danza classica. Simone è stato anche all’estero e  più precisamente ha studiato in   America e ciò gli ha aperto le porte per entrare a far parte del New York Theater Ballet.

Amici 2014: Simone Baroni, breve biografia artistica

Simone nasce a Pietrasanta, Livorno, e già a sette anni vede nascere in sé interesse per la danza classica, interesse che si fortifica anche, come lui stesso ha raccontato ai microfoni di Amici 14, grazie al film Billy Elliot. A dodici anni viene notato dal maestro Victor Litvinov, di cui accetterà la proposta di continuare gli studi nella scuola di ballo più prestigiosa di Italia, quella del Teatro alla Scala. Questo periodo milanese è inaugurato dalla partecipazione all’opera lirica Aida, su regia di Franco Zeffirelli, che vede anche, tra gli altri, le performances di Roberto Bolle e Myrna Kamara. Lui partecipa subito alla Dopo quattro anni, Simone continua a studiare con il maestro Litvinov a Roma, dove inizia collaborazioni importanti e prende parte a galà internazionali. Simone entra anche nel corpo di ballo del New York Theater Ballet. Tornato in Italia, continua la sua formazione nella scuola DIA, diretta da Michele Pogliani. Quest’anno si iscrive ai casting di Amici 14, subito catturando l’attenzione dei professori e del pubblico.

Amici 2014: i casting

E’ Alessandra Celentano la prima ad esprimere la sua opinione durante i casting di Amici 14: per l’insegnante, movimenti fluidi e belle linee, ma forse un po’ di pigrizia. Del resto, il ballerino ne è conscio, in quanto, sul sito ufficiale della trasmissione di Mediaset, è lui stesso ad affermare di aver bisogno dell’ambiente di una scuola, dove dover sempre dimostrare qualcosa, perché se spronato sa di poter riuscire a dare il meglio di sé. Questa cosa emerge in più situazioni durante i casting: è la stessa Celentano a notare che, se “stuzzicato”, il ragazzo è portato a far emergere la parte migliore della sua tecnica.

Amici 2014: ufficialmente dentro

Simone è stato il primo ballerino a entrare ufficialmente nella classe, durante la puntata di Sabato 22 Novembre. Dopo l’annuncio e la gioia, la prima coreografia sulle note di Vasco Rossi. Ottima performance, è ciò che segna l’ingresso definitivo. Dopo di lui, i nomi degli altri ballerini, anch’essi agguerriti e determinati, con tanta voglia di migliorarsi e di mettersi alla prova. Di certo la competizione non sarà scontata, ad Amici 14.

Lascia un commento