Amici 2014, canto: ecco chi è il cantautore Federico Itto Urgesi

Ad Amici 2014 Federico Itto Urgesi ha conquistato la tanto sognata maglia grigia

Federico Itto Urgesi considera Amici 14 una grande opportunità per trasmettere le emozioni che prova e le parole che non riesce ad esprimere servendosi del suo talento musicale. E’ molto timido, infatti quando ha letto il suo nome sullo schermo non è riuscito a mostrare tutto il suo entusiasmo. Itto ha superato brillantemente tutti i provini e se dieci mesi fa presentava il suo primo disco, oggi siede tra i banchi della scuola più amata.

Amici 2014: curiosità su Itto Urgesi

Il soprannome Itto non è legato alla partecipazione ad Amici 14, ma il modo con cui lo chiamano la sorella e tutte le persone più care. Ha iniziato a suonare la batteria sin da piccolo e per alcuni anni ha fatto parte di una band rap. All’età di 14 anni ha iniziato a suonare la chitarra di papà che ha condiviso con i suoi fan lo scorso mese. Ha circa 27 anni più di lui, eppure su quelle corde ha imparato i primi accordi e a comporre le melodie che gli saltavano in mente. Dopo il liceo classico ha intrapreso gli studi di Medicina, un’altra grande passione insieme a quella per la musica. Alunno modello, Itto ha frequentato anche laboratori di recitazione e seminari di canto. Ha partecipato anche ad un evento musicale nell’ambito della manifestazione “Italia 150”.

Amici 2014: le prime produzioni di Itto Urgesi

Itto ha intrapreso un progetto artistico molto interessante. Insieme al suo produttore ha organizzato un seminario musicale con circa 400 allievi delle scuole medie inferiori durante il quale ha realizzato dal vivo diverse cover. Il 2014 è stato un anno davvero intenso per Itto: a Gennaio 2014 ha pubblicato il primo EP “Old bad habits” che è stato presentato a Torino, la città in cui vive.

Amici 2014: lo stile di Itto

Chi ha avuto modo di ascoltare Itto prima di Amici 14 sapeva che il ragazzo avrebbe fatto molta strada. Il suo stile è pop internazionale e una una buona voce. Nonostante sia un esordiente sembra nato per stare sul palco. Gran parte della promozione è stata affidata ai social, dove grazie al passaparola Itto è diventato in breve tempo un fenomeno. Itto Urgesi deve gran parte del suo successo al produttore Marco Andrioletti, che ha sempre creduto in lui. Una delle canzoni che ha scritto che più lo rappresenta è “Well, I have messed up”, dove racconta di una relazione difficile che ha vissuto un amico e che, ironia della sorte, ha dovuto affrontare anche lui.

Amici 2014: i dieci mesi più intensi della vita di Itto

Come si legge sul suo sito ufficiale, prima di Amici 14 Itto ha vissuto dei mesi davvero intensi dal punto di vista della carriera musicale e non solo. Dopo il concerto al Lapsus di Torino il 10 Gennaio che ha registrato il tutto esaurito, sono iniziate le riprese del video del singolo “Well I’ve messed up” in cui appare anche il suo cane, un trovatello di nome Kiwi, che sbarca su Youtube nel mese di Marzo. Nel mese di Aprile Itto ha iniziato il tirocinio in ospedale e ha sostenuto il primo esame di medicina. Ma ad Amici 14 sarà impegnato con altri esami e interrogazioni. In una breve intervista ha dichiarato che prova molta nostalgia quando passa davanti al cancello della sua vecchia scuola, ma siamo sicuri che il banco di Amici 14 gli regalerà nuove ed indimenticabili emozioni.

Lascia un commento