Amici 2014, canto: la band Attika entra nel talent show

Amici 2014, ecco chi sono i componenti della band padovana Attika

Con l’inizio di Amici 2014 giovani ballerini e cantanti ritorneranno a sfidarsi su Canale 5 e nella puntata di sabato 22 novembre 2014 la band originaria di Padova, gli Attika, ha fatto il suo ingresso ufficiale ad Amici, il famosissimo talent show Mediaset. I ragazzi sono pronti ad impegnarsi  a suon di sfide per conquistare  la promozione necessaria per ottenere il serale e la vittoria finale  e per gli Attika, insieme alle band The Whips e La Gente, il sogno di conquistare il banco nella scuola è diventato finalmente realtà!

Amici 2014, la band Attika, promettente gruppo originario  di Padova

Dopo impegnativi provini, il sogno degli Attika di entrare a far parte della scuola di Amici, si è finalmente realizzato. Maria ha chiamato Elya, leader del gruppo, al centro della studio e gli ha mostrato la grafica con la stella: dopo attimi di suspense Elya Zambolin, cantante e compositore,  Matteo Berto al basso, Marco Perlini alla chitarra, Nicholas Celeghin alla batteria, hanno potuto tirare un respiro di sollievo. Il gruppo, formato da quattro giovani ragazzi,  è nato nel 2008 e dopo quattro anni ha iniziato a collaborare con i Bee Studios e ciò gli ha consentito di realizzare “Non arrenderti”, videoclip di grande successo  che ha raccolto consensi molto positivi. Tante le esibizioni dal vivo e tra esse ricordiamo la loro  partecipazione all’Human Right’s Tour, di Amnesty International, che ha visto anche altri artisti di successo esibirsi sul palco, tra cui Enrico Ruggeri.

Cosa significa Attika? E’ una parola in italiano? E’ forse il femminile d’attico!? C’entra qualcosa con il mondo dell’architettura!?!? No, niente affatto! Un piccolo dato per la ricchezza della cultura generale: Attica è il nome della regione ellenica che diede la luce a Damone; ecco ma chi è Damone!? E’ colui che nella Grecia antica teorizzò che la musica poteva condizionare lo stato d’animo dell’uomo. Interessante, no? Tutto molto istruttivo, non credete?, ma andiamo a vedere da più vicino chi sono questi 4 giovanotti.

Amici 2014, alla voce degli Attika: Elya Zambolin

Elya di 21 anni è il boss della squadra. Nativo di Monselice, in provincia padovana, già alla tenera età di 6 anni si mette in esibizione, proponendo quel suo talento di piccolo cantante! Certo, perché Elya, il Ken in carne e ossa, non è solamente icona di una bellezza naturale ma è soprattutto il sagace compositore delle canzoni che hanno portato il gruppo a vincere il Festival Show 2013 e ad avere in bacheca il riconoscimento da MTV New Generation.

Amici 2014, al basso degli Attika: Matteo Berto

Matteo ha 23 anni è di Este in provincia di Padova ed è il taciturno bassista che adempie magnificamente al suo lavoro. Timido e riservato Matteo espone una parte controversa del suo carattere attraverso i tatuaggi sulle sue braccia, ma soprattutto con il suo black look che lo contraddistingue. Matteo un po’ il ragazzo rockabilly della porta accanto.

Amici 14, alla chitarra degli Attika: Nicola Capra

Nicola di 22 anni è originario di Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso, lui è il perfezionista che non si accontenta del buono, Nicola contempla l’ottimo come sola via d’uscita e di riuscita. All’occorrenza c’è da aggiungere alla sua causa che Nicola oltre ad essere il pignolo ricercatore della perfezione è un tuttofare moderno; immagine della gioventù che non si abbatte. Studente viaggiatore, regista provetto, barista occasionale, membro di diverse band musicali e rigoroso professore di chitarra, Nicola è l’emblema di quelle nuove generazioni instancabili e, che a modo suo continua la propria ricerca della felicità.

Amici 2014, alle percussioni degli Attika: Nicholas Celeghin

Nicholas è il baby boy della band che a 16 anni pesta forte e al tempo stesso accarezza i piatti ed i tamburi della sua batteria. Le prime esperienze musicali di Nicholas arrivano a 10 anni ma 4 anni più tardi i suoi genitori lo iscrivono alla rinomata accademia MAS di Milano dove apprende e applica le sue fiammanti conoscenze in campo musicale. Timido ma ricco di carattere; Nicholas, come Nicola, si dimostra amante della pignoleria nell’esecuzione delle proprie prestazioni sonore.

Amici 2014 gli Attika non si arrenderanno facilmente… parola loro!

Ecco chi sono gli Attika, un gruppo di giovani e belle promesse che grazie alla loro performance della prima puntata di Amici 14 mirano a condizionare i vostri sentimenti e la vostra indole, un po’ come Damone, ma un po’ come qualsiasi di noi abbia cercato di trasmettere una passione che ci riempie e che al tempo stesso che ci svuota. Gli Attika irrompono nel palco di Amici 14 con un’energia, una vivacità, una potenza musicale e stilistica che ci lascia con la voglia di continuare, di proseguire quella loro, che infine diventerà anche nostra avventura.

Allora cari Attika perché non prendere spunto dai pezzi che voi stessi avete composto; quale Non Arrenderti o meglio ancora Verde, vero inno alla speranza e alla gioventù, insomma ragazzi appropriandoci di una vostra strofa musicale, ad Amici 2014: “siate voi gli artefici del vostro destino!”.