Amici 14 professori ballo: Veronica Peparini

Veronica Peparini ad Amici 14

Amici 14 – Dalla scorsa edizione di Amici, si è notato subito, ci sono stati cambiamenti praticamente su ogni fronte: scenografie, sfide, squadre, professori, prove, insomma, “innovare e rinnovare” sembra essere stato il motto ufficiale dello staff creativo. Tra le novità, ecco l’ingresso dei due fratelli Peparini, Veronica e Giuliano, subentrati rispettivamente nella cattedra di moderno – hip hop e nella direzione artistica del talent show che da più tempo rapisce i cuori e gli occhi del pubblico italiano. Ora, per questo nuovo anno, Veronica Peparini è stata ufficialmente riconfermata nel corpo docenti di Amici 14, fortemente voluta dalla matronale e organizzatissima Maria de Filippi. Senza dubbio, il suo lavoro nell’ambito del programma è stato egregio durante l’anno scorso e in quelli ancora precedenti (eh sì, lei c’era ma non si vedeva): e dunque, rieccola qui, con il suo taglio asimmetrico dal ciuffo biondo e con la sua presenza autorevole ma non intimidatoria, quella di chi sa bene come conquistare l’affetto e l’attenzione dei propri allievi e di come sia importante avere sia l’uno che l’altra per giungere ai risultati migliori.

Amici 14: Veronica Peparini, chi è lei?

Veronica Peparini nasce a Roma il 25 febbraio del 1971, e inizia a ballare dall’età di 11 anni, spronata anche dal contesto familiare: i suoi genitori erano ottimi ballerini, e anche il fratello Giuliano si appassiona ben presto all’arte coreutica. Come ballerina, Veronica lavora durante le tournée di artisti internazionali, tra cui Ricky Martin, Robbie Williams, Renato Zero, Luciano Pavarotti, Kylie Minogue e Claudio Baglioni (come ci tiene a precisare il sito ufficiale di Amici). In TV lavora invece in qualità di coreografa per alcuni videoclip musicali di Tiziano ferro e Giorgia, oltre che come collaboratrice ad alcune edizioni di Miss Italia e Top of the Pops. Prima di diventare ufficialmente insegnante di Amici 13, e prima di essere confermata anche per la nuova edizione di Amici 14, in realtà, aveva già preso parte al programma nel lavoro di “dietro le quinte”, collaborando alla preparazione degli allievi nelle aule e nei serali, pur senza comparire davanti agli schermi. Collabora spesso con il fratello Giuliano Peparini (ultimo lavoro: il bel musical Romeo e Giulietta- Ama e Cambia il Mondo) e con l’amico e collega Kledi Kadiu, nella cui scuola insegna.

Amici 14: Veronica, un’insegnante paziente

La sua presenza ad Amici 14 è una conferma. Infatti, Veronica Peparini aveva già preso parte al programma negli anni passati, pur non comparendo davanti allo schermo. Nella scorsa edizione del talent, invece, Maria de Filippi l’ha voluta parte integrante del corpo docenti ufficiale. Come insegnante, la Peparini si è dimostrata eccezionalmente paziente: qualche maglia nera col punto interrogativo e qualche maglia rossa, certo, le ha date, ma, in fede, nessuno potrebbe dire che si sia mai accanita contro qualcuno. I progressi degli allievi nel corso delle sue lezioni, del resto, parlano da soli. Le sue coreografie sono state generalmente apprezzate, che si trattasse di assoli, duetti o crew. Sicuramente, la Peparini coreografa non ha nascosto nulla del suo talento.

Amici 14: Peparini, una donna riservata

Purtroppo, difficile dire altrettanto sulla sua vita privata. A parte il fatto che sia sposata con il ballerino Fabrizio Prolli, con cui spesso conduce le lezioni anche ad Amici, della coreografa si sa davvero poco. Sembra di poter dire che abbia un bellissimo rapporto con il fratello Giuliano, che non manca mai di volerla al suo fianco nella preparazione degli spettacoli e dei programmi di cui gli viene affidata regia e direzione artistica. Del resto, i risultati sono di fronte agli occhi di tutti: come non notare quanto si sia alzato il livello di spettacolarità dei serali di Amici? Giuliano mette mano e mette firma.

Amici 14: Veronica, cosa ci riserverà quest’anno nuovo?

Un programma, per ben riuscire, si sa, deve sempre aggiornarsi: Amici, su questo punto, non ha mai fallito. Di sicuro, la presenza di Veronica sarà un contributo prezioso, grazie alla modernità, alla freschezza e al continuo desidero di innovazione che questa straordinaria artista porta con sé. Si prevedono fiamme e fuochi, ad Amici 14.