News Temptation Island: brusco calo negli ascolti. Che sta succedendo?
Il falò dei fidanzati

Cosa sta succedendo al reality show di Maria De Filippi? Le news Temptation Island che riguardano gli ascolti non sono per niente positive, perché il trend della trasmissione che vede protagonista un cast di coppie di fidanzati (alcuni dei quali sono già ex…) è decisamente negativo: dopo le prime puntate col botto, dove Temptation Island 2015 ha sbaragliato la diretta concorrenza Rai, andando meglio persino dell’edizione precedente, quella in cui tra i “famosi” c’erano Cristian e Tara (che proprio in quell’occasione hanno deciso di sposarsi) e Giorgia e Manfredi (oggi lontanissimi, con lei fidanzata con il tentatore Andrea Damante), queste ultime puntate non sono andate affatto come la produzione si aspettava… vediamo perché, e soprattutto le conseguenze di questo brusco calo.

News Temptation Island: brusco calo di ascolti, si teme per la puntata finale

L’abbiamo detto e ripetuto sino allo sfinimento: nessuno si aspetta grandi cose da un programma che va in onda d’estate, quando la gente è esasperata dal caldo e desiderosa di uscire la sera, anziché, come d’inverno, rintanarsi in casa davanti alla televisione. Tuttavia a preoccupare Maria De Filippi non sono gli ascolti bassi di Temptation Island 2015 – tutto sommato in linea con gli ascolti estivi, anzi leggermente superiori anche ore che sono scesi – bensì il trend discendente della trasmissione. La prima puntata di giovedì 25 giugno, infatti, aveva totalizzato 3.470.000 telespettatori, portando a casa il 16,32% di share; la seconda, 3.319.000 telespettatori, con il 17,35% (dunque gli ascolti sono aumentati nella puntata in cui il tradimento di Aurora Betti ai danni di Gianmarco Valenza è stato conclamato, mentre Salvatore e Teresa, amatissimi dal pubblico, cono andati via). L’ultima puntata, pur osservando solo un calo lieve nei telespettatori (3.135.000 spettatori) per la prima volta è stata battuta dalla concorrenza di Raiuno, che ha mandato in onda il film “Love is all you need” con Pierce Brosnan ha ottenuto una media di 3.365.000 spettatori.

Temptation Island news: Salvatore e Terera, Aurora Betti e Gianmarco Valenza, i grandi protagonisti di questa edizione, sono ormai fuori dal format

C’è anche da dire che attualmente, fatto salvo probabilmente per Amedeo Andreozzi e Alessia Messina, all’interno della trasmissione sono rimaste le coppie meno seguite dal pubblico, quelle di “nip” o che hanno pochi fan tra i giovani, come per esempio Mauro e Isabella, ex del trono over decisamente fuori target rispetto al resto dei partecipanti. E c’è da dire un’altra cosa molto importante: le prime due puntate hanno registrato il botto anche grazie (forse soprattutto grazie) a Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo, coppia amatissima dal pubblico: non a caso, le scene che li vedevano protagonisti erano quello dove il reality show Temptation Island registrava i maggiori picchi di ascolto.

News Temptation Island: a giocare a sfavore, anche il cambio della serata di programmazione

A giocare a sfavore del reality show di Canale 5 c’è stato anche il cambio di giorno, dal giovedì al martedì, mentre le vicende delle coppie ancora in gara si sono fatte sempre più scontate, nonostante gli sforzi degli autori di tirarla per le lunghe. I fidanzati – in primis Mauro Donà ed Emanuele D’Avanzo – sono stati letteralmente sommersi dalle critiche per i loro comportamenti con le tentatrici Marta Krevsun e Fabiola Cimminella, mentre l’epilogo tra Amedeo e Alessia è diventato più scontato dei capi in saldo… e secondo voi che seguire sempre le news Temptation Island, qual è la causa del calo di ascolti?