Una vita anticipazioni Spagna, la vera Cayetana e il ritorno di Ursula

Finalmente emerge tutta la verità sulla Sotelo e sulla misteriosa morte della Dicenta

Anche se tutti ad Acacias 38 considerano Ursula come se fosse morta, l’istitutrice ritornerà sulla scena nelle puntate spagnole della telenovela Una Vita cominciando a dettare le proprie regole e riuscendo a scagionare Fabiana: la Dicenta è infatti depositaria di moltissimi segreti della sua ormai ex padrona Cayetana, soprattutto quella scomoda verità sull’origine della donna, che è, in realtà, la figlia della domestica Fabiana.

Sarà proprio Ursula a rivelare a Cayetana che la vera erede della prestigiosa famiglia spagnola di cui lei si è sempre fregiata di fare parte è in realtà proprio la sua amica Teresa. Quale sarà dunque la sua reazione di fronte all’ennesima scottante scoperta?

Ritorno dall’aldilà

La rediviva Ursula Dicenta farà la sua ricomparsa ad Acacias suscitando non poco stupore, soprattutto in Fabiana e Cayetana. La domestica si era infatti convinta di aver ucciso la perfida istitutrice durante una colluttazione sul ponte in seguito al quale lei era caduta nel fiume, dal quale sembrava essere stata inghiottita.

Nessuno era al corrente dell’episodio e Fabiana si era costituita per evitare l’accanimento di Mauro San Emeterio contro sua figlia. A sentirsi in pericolo per l’inaspettato ritorno di Ursula c’è più di una persona, non ultime Cayetana, che teme che la donna riveli i suoi segreti, e Teresa, terrorizzata all’idea che la malvagia Dicenta riveli alla vedova di German il suo coinvolgimento nelle indagini per il ritrovamento dei cadaveri di Manuela e German.

Il piano diabolico di Ursula

In realtà, la vendetta di Ursula sarà molto più sottile del semplice spiattellare una serie di notizie del genere. Quando Cayetana sprofonderà nuovamente nel baratro in seguito ad una condanna al patibolo, dovuta alla morte di Humildad, che ella aveva colpito per salvare la vita a Teresa, Ursula farà di tutto per rendere un infermo il suo soggiorno al collegio di Santa Paula, dove, in attesa dell’esecuzione, subirà angherie di ogni genere da Madre Ascension.

Inoltre ella scoprirà che Teresa viene seguita dal dottor Galvan, e cercherà di scoprire quali incredibili rivelazioni la giovane insegnante abbia fatto al medico. Così, dopo aver ottenuto con un pretesto l’indirizzo del dottore, riuscirà ad impossessarsi della documentazione che riguarda la Sierra, e poi farà incendiare lo studio.

Una verità sconvolgente

Ursula scoprirà tutta la verità sul passato di Teresa: è lei la vera erede dei Sotelo Ruz, come la ragazza aveva rivelato al dottore durante una delle sedute di psicanalisi. Così, non contenta del male fatto finora alla falsa Cayetana, ella andrà da lei in convento e la schernirà per non aver capito chi aveva davanti ed essersi fatta prendere in giro.

Quindi le fornirà l’intera documentazione che riguarda Teresa e Cayetana, non molto lucida ma non ancora del tutto priva di ragione, rimarrà di stucco nello scoprire che è proprio la sua amica colei alla quale ha inconsapevolmente rubato tutto. Quale sarà la sua reazione nei confronti della Sierra?