Uomini e donne, trono over: Rosetta è morta

Le news Uomini e Donne di oggi sono di quelle che mai avremmo voluto darvi. È morta infatti Rosetta, l’ultranovantenne che servì di ispirazione a Maria De Filippi per dare inizio al trono over in un periodo in cui, da un po’ di tempo ormai, il trono classico era in crisi. Come in molti certamente ricorderanno, Rosetta non esordì direttamente a Uomini e Donne. La vedemmo per la prima volta a C’è Posta Per Te, trasmissione serale di Canale 5 condotta dalla stessa De Filippi. Rosetta e una sua cugina un po’ più giovane, Rosa (prese parte anche lei a Uomini e Donne per un certo periodo) erano in trasmissione in veste di ospiti. A chiamarle, il novantenne siciliano Giuseppe Grieco, anch’egli poi divenuto una presenza fissa di Uomini e Donne fino alla sua morte, avvenuta durante le festività natalizie di qualche anno fa. Giuseppe stava cercando una sua fidanzatina dell’adolescenza, di cui ricordava il nome (Rosa) e poche altre cose.

L’uomo, infatti, voleva trovare assolutamente una fidanzata che allietasse i suoi ultimi anni di vita, e inizialmente la cercava appunto tra le sue vecchie fiamme ancora in vita. Ricostruendo i fatti e svolgendo accurate ricerche tra le famiglie del luogo (un paesino del Nord dove Giuseppe aveva soggiornato per un certo periodo quando aveva frequentato Rosa), la redazione era risalita con certezza alla famiglia di Rosa e Rosetta; le cugine, però, erano davvero molte, e almeno cinque o sei di loro si chiamavano loro.

Gli autori avevano quindi chiamato le uniche due ancora in vita, nella speranza che una di loro si ricordasse di Giuseppe. Non fu così, ma l’incontro fu ugualmente epico. Mentre Giuseppe spiegava, infatti, Rosetta non faceva che ridere e deriderlo in maniera talmente buffa che né Maria né il pubblico ce la facevano a smettere di ridere fino alle lacrime. Così la televisione conobbe Rosetta e oggi, domenica 11 gennaio, è proprio la pagina ufficiale di Uomini e Donne a dare il triste annuncio della sua morte.

Uomini e Donne news trono over: la passione di Rosetta per Maurizio Costanzo, col quale aveva interagito più volte in puntata, per telefono

Ai fans di Uomini e Donne, di Rosetta resteranno dei ricordi dolcissimi. Uno su tutti, la passione che l’anziana dama nutriva per Maurizio Costanzo: voleva conoscerlo a tutti i costi, e ogni volta tormentava la padrona di casa affinché le permettesse di incontrare suo marito “senza essere gelosa”.

Il suo sogno si avverò quando poté parlargli al telefono durante una puntata: visibilmente felice, la nonnina non si fece scrupolo di parlare con uno dei più grandi presentatori italiani ancora in vita e gli si rivolse coi suoi soliti modi di fare spiccioli, schietti e senza peli sulla lingua.

E del resto Rosetta era anche l’unica cui era permesso maltrattare Maria De Filippi, che le riservava un rispetto assoluto, oltre a prendersene cura affinché non si affaticasse durante il ballo e non sprecasse troppe energie durante la trasmissione. Il rapporto era simile a quello che c’è tra una madre e una figlia, e Rosetta in televisione poteva esprimere al 100% se stessa e tutto quello che le passava per la mente. Poteva dire parolacce, arrabbiarsi, urlare e finanche insultare scherzosamente la De Filippi, mandandola al diavolo come solo lei sapeva fare, senza mai offendere nessuno.

Uomini e Donne news: con la morte di Rosetta tramonta simbolicamente il trono over? La crisi di ascolti è sempre più nera

Tutti amavano Rosetta, e lei, dal canto suo, amava tutti. Oggi assieme a lei scompare una parte di Uomini e Donne, ovvero quella di un trono over simpatico e sincero, non costruito per la notorietà, ma riservato per lo più a gente che voleva trovare un compagno o una compagna con cui trascorrere in serenità gli ultimi anni della vita. Qualcuno è riuscito nel suo intento, altri no; quel che è certo è che il trono classico dei primi due anni non aveva nulla a che fare con quello di oggi, e difatti gli ascolti lo premiavano.

La sensazione è che con la morte di Rosetta stia per terminare anche la vita quinquennale del trono over, che nell’ultima puntata mandata in onda lo scorso venerdì 9 gennaio 2015 ha registrato un flop a dir poco clamoroso. A presto con nuove news Uomini e Donne!