Da tronista a multimilionario erede di un impero

Parlando di lui, viene subito in mente il trono: le news Uomini e Donne lo ricordano come uno dei tronisti più affascinanti e corteggiati di sempre, in grado di conquistare schiere di corteggiatrici e per di più, oltre che innegabilmente bello, anche intelligente, con una laurea in economia e una grande proprietà di linguaggio. Stiamo parlano – e forse qualcuno l’avrà capito – dell’ex tronista Giuseppe Lago, uno dei più degni eredi di Costantino Vitagliano.

Dopo il “no” detto da corteggiatore, Maria De Filippi lo mise sul trono e come sempre ci vide lungo: l’aitante pugliese dette il via a un trono classico Uomini e Donne tra i più seguiti di sempre, che culminò con la scelta di Francesca Morana, corteggiatrice indubbiamente non bellissima ma tosta e di carattere, in grado di tenergli testa. Un po’ come successo quest’anno ad Amedeo Andreozzi e Alessia Messina, la coppia partecipò a Vero Amore (il programma che nel 2005 esordiva su Canale 5 come antesignano di Temptation Island, riproposto tuttavia solo nove estati dopo), mettendo alla prova il proprio amore tra schiere di tentatori e tentatrici.

Proprio a Vero Amore, Lago conobbe la tentatrice Ermina Castriota, di cui s’innamorò. I due stettero insieme due anni, e l’ormai ex tronista bazzicò ancora per un po’ il mondo dello spettacolo, partecipando tra le altre cose a un’edizione dell’Isola dei Famosi particolarmente seguita, ovvero quella che vide in finale Vladimir Luxuria (che vinse) e Belen Rodriguez, vera vincitrice morale. Subito dopo, di Lago si sono letteralmente perse le tracce. Perlomeno in televisione. Sì, perché questo amatissimo ex tronista si è dato molto da fare raggiungendo vette tali che la maggior parte dei tronisti può solo sognarle: accanto a Francesco Arca, che è ormai diventato uno degli attori italiani più amati e stimati (ha recitato anche nell’ultimo James Bond), Lago è senza dubbio l’ex tronista più di successo mai passato per gli studi di Uomini e Donne.

Oltre alla sua laurea e all’impegno nell’alta finanza, la svolta della vita del ben pugliese è arrivata grazie al fidanzamento con Elisabetta Caltagirone, erede di un vero e proprio impero che la coppia gestisce con successo, dividendosi egregiamente tra il lavoro, sempre più impegnativo, e la famiglia: i due hanno infatti un figlio e appaiono sempre più affiatati, ancor più innamorati di quando si sono conosciuti e innamorati, diversi anni fa. I dieci anni in più di lei non sembrano avere alcun peso: bellissimi, sereni e innamorati, Giuseppe ed Elisabetta sono stati immortalati dalla rivista gossippara “Nuovo” mentre passano un’allegra giornata in piscina tra scherzi, tuffi e tenerezze. La solidità e l’affiatamento di coppia che caratterizza il legame tra l’ex tronista e la sua compagna sono evidenti a tutti quelli che conoscono la coppia anche solo di vista, e a dimostrare le capacità imprenditoriali di entrambi ci sono i grandi successi che il gruppo Caltagirone continua a riscuotere.

E chissà se la vicenda personale di Giuseppe Lago non aiuti qualcuno a ricredersi sul fatto che i tronisti sono belli ma stupidi, uno stereotipo durissimo da sradicare contro cui le news Uomini e Donne combattono da tempo.