Aggiornato al: 09 Marzo, 2017  981

Danilo Mainardi: muore il noto etologo amico degli animali

Scomparso l'ecologo ed etologo Danilo Mainardi, uno dei più noti ambientalisti

Danilo Mainardi: muore il noto etologo amico degli animali

Scomparso l'ecologo ed etologo Danilo Mainardi, uno dei più noti ambientalisti


Danilo Mainardi è morto l’8 marzo 2017, l’uomo che può essere considerato il padre dell’etologia, a causa di una lunga malattia. Si è spento nella città di Venezia in cui risiedeva e a dare l’annuncio della morte è stata la Lipu, l’associazione di cui Mainardi era presidente onorario: si tratta di un’associazione animalista. Dario Mainardi, nato a Milano nel 1933, è sempre stato appassionato di animali. Si narra che da piccolo avesse il pallino del disegno degli animali. Forse gli è stato trasmesso dal pare, che era un pittore. La moglie ha riferito che Danilo se n’è andato sorridendo.

Morto Danilo Mainardi, il noto ecologista e divulgatore scientifico italiano

Il contributo che Danilo Mainardi, etologo morto proprio oggi, ha dato alla società non è certo poco. Ha scritto, ad esempio, molti libri tra cui due abbastanza recenti. Si tratta di L’uomo e gli altri animali, uscito nel 2015 e La città degli animali, nel 2016.

Mainardi è entrato a contatto con la natura a piccolino. Fin alla tenera età, infatti, ha amato gli animali e voleva diventare un veterinario. Dopodichè, all’università, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Zoologia. Si è unito al gruppo di studio dello zoologo Bruno Scheiber e, successivamente, ha partecipato anche ad un corso di Genetica.


Danilo Mainardi: il suo curriculum  invidiabile

Danilo Mainardi ha insegnato all’Università di Parma Zoologia, Etologia e anche Biologia Generale. Nel 1973 è diventato il direttore della Scuola internazionale di etologia del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice. E’ stato, inoltre, professore emerito di Biologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Oltre 200 sono state le sue pubblicazioni, che hanno portato un grosso contributo alla biologia, all’ecologia e alla etologia. Nella sua vita è stato un grande sostenitore el vegetarianesimo, malgrado egli non abbia potuto seguire tale dieta a causa di alcuni problemi legati alla sua salute. Il mondo della etologia e della ecologia piange il suo Danilo Mainardi, che ha arricchito il panorama ambientalista per oltre mezzo secolo.

 

 

CATEGORIE News