Aggiornato al: 19 Maggio, 2019  432

Eurovision 2019: gli olandesi trionfano, Mahmood arriva secondo

La tanto attesa finale dell'Eurovision ha visto trionfare l'Olanda dopo un lunga battaglia di voti

Eurovision 2019: gli olandesi trionfano, Mahmood arriva secondo

La tanto attesa finale dell'Eurovision ha visto trionfare l'Olanda dopo un lunga battaglia di voti


Sabato 18 maggio 2019 è andata in scena a Tel Aviv (Israele) l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2019, la quale ha regalato incredibili colpi di scena. Dopo una lunga battaglia a suon di punti, a trionfare è stata l’Olanda con il suo cantante Duncan Laurence. Gli olandesi hanno avuto la meglio su Svezia, Macedonia e Italia. Proprio la nostra nazione ha assaporato la vittoria per diversi istanti, classificandosi ‘soltanto’ seconda con il brano ‘Soldi’ di Mahmood.

Eurovision 2019: vince l’Olanda, l’Italia seconda!

Il vincitore dell’Eurovision 2019 è Duncan Laurence che con il suo singolo ‘Arcade’ ha portato al trionfo l’Olanda dopo una battaglia intensissima. Non a caso, i Paesi Bassi non erano in cima alla classifica dopo la prima attribuzione di punti, in quanto Svezia e Macedonia sembravano avere tutti i presupposti per vincere, così come l’Italia a ridosso del podio. Tuttavia, con i voti arrivati dal televoto, la situazione si è ribaltata completamente. La Macedonia ha ricevuto pochi punti, finendo addirittura fuori dal podio, la Svezia invece non ha avuto i punti che le servivano per vincere.

Eurovision 2019: Mahmood soddisfatto del secondo posto


L’Italia invece ha ottenuto parecchi voti restando al comando per alcuni istanti, tuttavia gli olandesi hanno avuto la meglio per pochi punti e si sono portati a casa l’ambito premio. La medaglia d’argento per Mahmood è stata accolta con un boato dal suo settore, anche se un po’ di rammarico per la mancata vittoria c’è eccome. Ad ogni modo, il cantante vincitore di Sanremo 2019 si è detto soddisfatto di essere arrivato così lontano all’Eurovision e di aver comunque portato a casa un premio molto importante. Non a caso, Mahmood ha vinto il premio OGAE.

Quest’ultima è un’organizzazione internazionale che stila una classifica in un network di oltre 40 fan club del Contest di vari Paesi europei e non. Per l’Italia, l’ultima vittoria all’Eurovision Song Contest è datata 1990, quando a Zagabria vinse Toto Cotugno con il brano ‘Insieme: 1992’. E voi, avete seguito il festival musicale?

CATEGORIE News