Aggiornato al: 08 Febbraio, 2018  5709

Festival di Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro furiosi per la squalifica

Gli autori della canzone più amata di questa edizione sono stati sospesi, almeno per il momento

Festival di Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro furiosi per la squalifica

Gli autori della canzone più amata di questa edizione sono stati sospesi, almeno per il momento


La canzone proposta da Ermal Meta e Fabrizio Moro è piaciuta tantissimo al pubblico, al punto che già dalla prima sera tutti la davano per vincente. Peccato che a guastare l’atmosfera entusiasta ci abbiano pensato le accuse, pesantissime, di plagio ricevute in seguito alla loro esibizione sul palco dell’Ariston. In giornata purtroppo queste sono state verificate e poco fa, attraverso un comunicato stampa dell’ultima ora, i due artisti con la loro canzone sono stati sospesi. Si tratterà di una misura momentanea oppure, come si teme, definitiva? Ecco la verità…

Festival di Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro accusati di plagio

Morgan qualche settimana fa aveva letteralmente massacrato sui social Fabrizio Moro e Ermal Meta, forse per l’invidia di aver fallito dove loro sono riusciti, ovvero superare le selezioni del Festival di Sanremo. Ed è il caso di dire che il suo anatema ha funzionato: nonostante infatti, dopo l’esibizione, la coppia è stata premiata da un applauso a dir poco fragoroso (da tempo non si notava a Sanremo un tale entusiasmo per una canzone già dalla sua prima esecuzione), le accuse di plagio hanno subito offuscato l’entusiasmo. Infatti…

Festival di Sanremo 2018, la difesa dei due artisti


Il “caso” Moro-Meta è scoppiato nella notte, durante il Dopo Festival, quando molti hanno notato l’incredibile somiglianza tra il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente e il brano Silenzio di Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Di lì a poco Ermal Meta, tramite il suo profilo Twitter, a re-twittato un post che respinge al mittente tutte le accuse: “Il brano di @MetaErmal e @FabrizioMoroOff #NonMiAveteFattoNiente non è un plagio. In tutte le interviste rilasciate a Sanremo i due hanno spiegato con chiarezza che il ritornello era già esistente e che il pezzo si è sviluppato da quel ritornello di Febo”.  Inoltre un recente messaggio di Fabrizio Moro recita così: “Credo sia ora di parlare. Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo. Il punto della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo (mio collaboratore storico) che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e MAI commercializzata. Ermal, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste, se non in tutte) e tutti e tre insieme, abbiamo scritto una NUOVA canzone con un significato completamente diverso. Plagiare significa copiare, ma è ASSURDAMENTE RIDICOLO considerando che Andrea Febo ha scritto con me e con Ermal ‘Non mi avete fatto niente”. Purtroppo adesso le cose sono degenerate e…

Festival di Sanremo 2018, il comunicato ufficiale Rai

Peccato che non ci sia stato nulla da fare. Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi dal Festival di Sanremo non si sa ancora se momentaneamente o in maniera definitiva. I due artisti avrebbero dovuto esibirsi questa sera, ma al loro posto si esibirà Renzo Rubino, che invece doveva esibirsi domani sera. Ecco il comunicato stampa della RAI: “In attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, l’Organizzazione del Festival – d’accordo con il Direttore Artistico, Claudio Baglioni – ha deciso di sospendere l’esibizione dei due artisti, prevista questa sera Al loro posto – dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio – è stato designato Renzo Rubino”.

CATEGORIE News