Pubblicato il: 08 Marzo, 2017  770

Gossip news: programmi di La 7 in crisi! Cairo vuole la chiusura?

A causa di ascolti televisivi molto bassi diversi programmi rischiano grosso e le conseguenze potrebbere essere drastiche

Gossip news: programmi di La 7 in crisi! Cairo vuole la chiusura?

A causa di ascolti televisivi molto bassi diversi programmi rischiano grosso e le conseguenze potrebbere essere drastiche


Il canale La 7 nell’ultimo periodo sta affrontando i risultati negativi dei programmi “Faccia a Faccia” e “Bianco e Nero”. Ques’ultimo è condotto da Luca Telese ed è inchiodato in fondo alla classifica degli ascolti tv, con uno share che fa davvero tanta fatica ad arrivare addirittura al 2%. Eppure, nel corso della puntata del 6 marzo 2017, il giornalista sardo ha avuto ospiti di rilievo come la Bongiorno e la Costamagna, e si è parlato anche di alimentazione, argomento che di solito ottiene buoni riscontri di pubblico durante “DiMartedì” di Giovanni Floris. Nel frattempo la Rai brinda all’ennesimo successo de “Il Commissario Montalbano” che, durante il secondo appuntamento dell’anno, trasmesso lunedì 6 marzo 2017 ha fatto segnare ascolti record, con più di 11 milioni di persone incollate allo schermo per uno share del 44%. Se Telese e il suo “Bianco e Nero” non ridono, di certo non se la passa bene nemmeno Giovanni Minoli con le sue interviste di “Faccia a Faccia” della domenica. Il giornalista torinese, ex volto noto della Rai, non riesce a catalizzare le attenzioni del pubblico con dati auditel che risultano a dir poco bassi e che certificano, fino ad oggi, un vero e proprio flop.

Gossip news: Salvo Sottile chiuso con ascolti superiori

Probabilmente “Bianco e Nero” non è aiutato dalla collocazione televisiva al lunedì sera, ma anche perché ha avuto come “rivale” l’imbattibile e amatissimo Commissario Montalbano. Tuttavia il 2% di share è un dato decisamente deludente, che non esclude una chiusura anticipata del programma. Del resto, in passato, La7 è già intervenuta per mandare in pensione anticipata un format come “Linea Gialla” di Salvo Sottile che, anche se di certo non era una trasmissione da record, tuttavia riusciva a superare tranquillamente la soglia del 2% di share, arrivando anche al di sopra del 3%.

Il giornalista e conduttore palermitano è riuscito a prendersi la sua rivincita, approdando a Rai Tre come presentatore dello storico “Mi Manda Raitre”, ottenendo risultati soddisfacenti che spesso e volentieri superano il muro del 4% di share. Al momento Urbano Cairo tace, ma non si esclude che il proprietario di La7 possa prendere dei provvedimenti sia su “Bianco e Nero” che su “Faccia a Faccia”.


Gossip news, Telese e Minoli in crisi: cosa farà Urbano Cairo?

Sorprende un po’ il profilo basso tenuto finora da Urbano Cairo: il patron di La7, infatti, è giustamente ambizioso e pretende che i suoi programmi abbiano sempre degli ascolti perlomeno soddisfacenti. Del resto, l’emittente gestita dal presidente del Torino Calcio, negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama televisivo italiano, e non può permettersi di avere delle trasmissioni che regolarmente facciano segnare dei dati auditel da veri e propri flop. Un altro segnale d’allarme viene anche da “La Gabbia” di Gianluigi Paragone che, rispetto alle edizioni precedenti, in questa stagione sta andando incontro a qualche battuta d’arresto di troppo.

Viaggiano bene, invece, Giovanni Floris e Corrado Formigli, ma da soli non possono bastare. In attesa di vedere cosa riuscirà a fare Diego Abatantuono con la nuova edizione di “Eccezionale Veramente”, talent-show dedicato ai comici, si attende una reazione da parte di Urbano Cairo. Probabilmente il proprietario di La7 darà ancora qualche chance a Minoli e Telese, anche perché si tratta di due grandi professionisti, e non sarebbe facile per nessuno metterli alla porta. Ad ogni modo, i dati auditel regnano sovrani in televisione e, qualora, “Bianco e Nero” e “Faccia a Faccia” dovessero proseguire con questa tendenza verso il basso, non sarebbero da escludere drastiche decisioni.

CATEGORIE News