Aggiornato al: 11 Marzo, 2018  5456

Morte di Davide Astori, l’ultimo commovente addio

Ancora un gesto per ricordare questo grande uomo, ecco cosa è successo nella giornata di domenica 11-03-2018

Morte di Davide Astori, l’ultimo commovente addio

Ancora un gesto per ricordare questo grande uomo, ecco cosa è successo nella giornata di domenica 11-03-2018


Proprio sette giorni fa è arrivata la tragica notizia della morte di Davide Astori e da quel momento non si è fatto altro che stringersi intorno al dolore di famiglia e amici. Sono stati tantissimi i messaggi di sostegno nei confronti del capitano della Fiorentina, che ha lasciato un vuoto incolmabile sia nel mondo dello sport ma anche in tutto il nostro paese. La sua morte, arrivata solo a 31 anni, è stata qualcosa di sorprendente, completamente inaspettata. La sua squadra è impegnata proprio oggi 11-10-2018 in una partita di campionato contro il Benevento, e i tifosi hanno voluto salutarlo con una coreografia davvero bellissima. Inoltre anche il suo allenatore ha parlato di lui, facendo commuovere tutti.

Il pensiero di mister Pioli su Davide Astori

“Preferisco parlare io oggi evitando le domande. Il primo pensiero  chiaramente va a Davide perché ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo in questi  mesi. Era un persona e un capitano speciale, trovava sempre il modo e il tempo giusti di dire le cose a me e ai suoi compagni. Era generoso,  positivo,  disponibile e altruista. Purtroppo me lo sono goduto per troppo poco tempo e mi mancherà, mi mancherà ogni giorno che vado al campo e ogni giorno che scenderemo in campo. Un pensiero per Anna e Renato, per Marco e Bruno che sono genitori e fratelli di Davide perché se Davide era una persona speciale è perché  anche loro sono speciali li abbraccio spero di incontrali presto, mi auguro Marco e Bruno domani. Invece  per Francesca e Vittoria (moglie  e figlia ndr) non ho trovato le parole che possano consolarle ma una promessa la posso fare: noi ci saremo sempre per loro.” Ha esordito così l’allenatore del ragazzo, visibilmente commossso.

Il bellissimo gesto per Davide Astori


Stefano Pioli continua dicendo: “I nostri tifosi hanno a volte la lingua lunga ma hanno un cuore grandissimo e avrei voluto avere la forza di abbracciarli uno a uno sia mercoledì che giovedì per consolarli e consolarci, per trovare la forza o più orza per andare avanti. Un ringraziamento a tutto il mondo del calcio per la partecipazione commossa, sentita e di solidarietà che è merito di Davide per quello che ha saputo trasmesso.  Anche in un mondo, che a volte viene descritto diversamente, ci sono principi e valori e toccherà a  noi seguire l’esempio di Davide e portarli vanti. Tocca a noi proteggere questo seme, custodirlo e fare in modo che possa germogliare.  Per un futuro migliore di tutti noi. Tutti uniti in ricordo di Davide“. Ma non finisce qui, perchè tutti i tifosi nello stadio hanno fatto qualcosa di molto bello. Il gruppo 1926 della Fiesole su Facebook ha diramato le istruzioni su come effettuare la coreografia in curva: come e chi darà il via, come usare le bandierine con la raccomandazione di non scambiarle con le persone accanto, con la raccomandazione di rimanere al proprio posto nonostante il maltempo, con la raccomandazione  di non usare striscioni, fumogeni, bandiere, vessilli e ombrelli. Poi la mobilitazione di tutto lo stadio con palloncini e striscioni sugli spalti e tanti bambini in maglia viola in campo.

Insomma non bisoga dimenticare questo grande uomo, e noi continuiamo a pregare per la sua famiglia, sua moglie e la pivvola Vittoria. Non sarai dimenticato caro Davide Astori.

CATEGORIE News